
Casa per la Vita “Domus Salento”
La Casa Per La Vita Domus è una casa famiglia per persone con problematiche psicosociali, intesa come struttura residenziale a carattere prevalentemente sociale a media intensità assistenziale sanitaria, per accoglienza temporanea o permanente, consistente in un nucleo di convivenza a carattere familiare.
Con il Regolamento Regionale N.7 del 10/02/2010 l’articolo 7, ha modificato l’articolo 70 del precedente R.R.
La casa famiglia Domus dispone di un abitato su due livelli con ascensore, adibito alla confortevole sistemazione residenziale, per 12 persone con problematiche psicosociali e pazienti psichiatrici stabilizzati, uscite dal circuito psichiatrico/riabilitativo residenziale, prive di validi riferimenti familiari, e/o che necessitano di sostegno nel mantenimento del livello di autonomia e nel percorso di inserimento o reinserimento sociale e/o lavorativo. La struttura è provvista di ingresso principale e accesso secondario, stanza conviviale , camerette con due posti letto ciascuna, cucina, dispensa, bagni, ampio giardino e uffici. All’esterno, nelle immediate vicinanze si può disporre di un parcheggio pubblico, scuola statale , comando vigili urbani, un oasi di verde cittadino e svago presso il Parco Ricchello, nonché la presenza di vari esercizi di pronta utilità.
Attività e prestazioni
La “Casa per la vita” Domus garantisce agli ospiti la necessaria assistenza, assicurando le seguenti prestazioni ed attività:
- assistenza tutelare;
- aiuto negli atti della quotidianità, nel rispetto delle normali esigenze di vita dell’utente nei ritmi di vita;
- aiuto nell’igiene personale, qualora presentino delle difficoltà a provvedervi autonomamente;
- aiuto nelle pulizie della propria camera;
- stimolazione delle risorse residue;
- interventi di aiuto e di assistenza sociale;
- aiuto alla somministrazione dei farmaci su prescrizione medica;
- servizio mensa, somministrazione dei pasti;
- servizio lavanderia e stireria;
- attività ludiche, creative e di animazione;
- interventi sanitari e riabilitativi in collaborazione con i servizi sanitari a carico della Azienda USL;
- stimolazione delle risorse personali dell’utente finalizzate alla gestione autonoma della giornata e della vita.
Prestazioni assistenziali
Le prestazioni di assistenza tutelare e sanitaria sono erogate nel rispetto degli standard qualitativi e quantitativi previsti dalle normative nazionali e regionali vigenti in materia.
Nell’erogazione dei servizi assistenziali è gradito il coinvolgimento dei familiari, nell’ottica del mantenimento dei legami affettivi e relazionali dell’utente con il proprio nucleo di origine.
Attività alberghiera
All’interno del Centro le attività alberghiere, di ristorazione, di lavanderia e sanificazione degli ambienti vengono svolte dall’Ente Gestore.
L’attività di ristorazione comprende:
- Attività di fornitura e somministrazione di prima colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena;
- Erogazione di bevande e generi alimentari vari.
Si garantisce, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo, una corretta manipolazione, stoccaggio delle materie prime e dei cibi allo scopo di minimizzare i rischi di contaminazione microbica.
L’attività di pulizia degli ambienti comprende la sanificazione di tutti i locali della struttura, con inclusione degli arredi e delle attrezzature in uso.
Nello svolgimento dell’attività, gli operatori adottano tutte le procedure ed i protocolli di lavaggio, seguendo le indicazioni dei piani organizzativi per lo svolgimento delle attività ordinarie e programmate di pulizia.
Personale
- Psichiatra
- Psicologo
- Assistente Sociale
- Infermieri
- Educatori Professionali
- O.S.S.
- Inserviente
Pagamento retta
La retta mensile a carico dell’utente è determinata secondo normativa vigente.